Ho appena postato una foto della mia adorata Mani'; per chi non l'avesse riconosciuta è uno ShitZhu, cane di origini tibetane, apparentato con il famoso Asha Lapso.
Ho fatto conoscenza con gli Shit Zhu quando, circa 20 anni fa avevo deciso di prendermi uno Yorkshire (cane che avevo sempre ambito di avere, ma che, per varie circostanze, non avevo mai preso): Allora, un bel sabato di non ricordo più quanti anni fa, avevamo deciso io e il mio attuale marito (ma all'epoca non lo era ancora..) di andare a vedere le corse di cavalli a Padova.. allora io gli dissi che, strada facendo, avremmo potuto fermarci presso un allevamento di cani dove avevo individuato che c'erano degli Yorkshire.
Non starò a raccontare le stradine che abbiamo imboccato per arrivare a questo fantomatico allevamento.. comunque, alla fine, ci siamo riusciti. La delusione è stata grande (per me) quando l'allevatore ci ha detto che non aveva Yokshire cuccioli da farci vedere... ma (da bravo commerciante) ci disse che aveva ben altri cani da mostrarci tra cui una piccola Shitzu di appena 2 mesi... Io non avevo mai preso in considerazioni questa razza di cani di cui, peraltro, non sapevo molto, non ne avevo mai visti in giro, e non mi erano mai interessati, Le mie esperienze di cani risalivano a due fantastici bastardini che avevano riempito la mia fanciullezza e la mia gioventù e un breve ... struggente, contatto con un altro piccolo bastardino che, però, era scappato in tenera età e mai pià ritrovato. Perciò questo approccio con questa razza sconosciuta mi aveva incuriosita un po' (amo i cani..) ma non tanto interessata a livello di acquisto... L'allevatore approfittò di questa mia indecisione (devo dire che il mio attuale marito era rimasto basito in quanto di cani non ne sapeva niente poichè la sua vita precedente - prima di conoscere me - era lievitata intorno a un mondo gattaro.. ) .. l'allevatore, dicevo , approfittò di questa mia indecisione per sottopormi velocemente il più brutto cucciolo che io avessi mai visto! Due occhi enormi (troppo!) sporgevano da un sole di peli messo a raggiera intorno a un bottone nero che doveva essere il naso. Il corpo era piccolo, ma piccolo!... in confronto alla testa e soprattutto agli occhi... sporgenti e brillanti! Mise il cucciolo per terra e costui iniziò a girare come... come.. non so.. avete mai avuto quei giocattoli (ormai obsoleti) a cui davate la carica... con una chiavetta.. e questi giravano, volteggivano, o facevano cose (programmate dal fabbricante) ? Ecco! Questo minuscolo essere cominciò ad effettuare un balletto degno delle migliori ballerine, ballonzolando di qua e di là, volteggiando, pirotettando, e.. non ho pi aggettivi per descrivere un tale circo che ci fece vedere.. Io rimasi stupita e mi chinai a terra per .. toccarla.. e poggiai la mia borsa al suolo per avere libere le mani... La piccola in un balzo saltò dentro e tirò fuori la testolina guardandomi intensamente con una espressione ridanciana ( veramente! sembrava che ridesse!) Ci divertimmo molto, ringraziammo l'allevatore promettendogli che saremmo tornati a vedere la prossima cucciolata di Yorkshire.
Nessun commento:
Posta un commento